La Ragazza che abbandonò il Destino
L’ultimo libro di Alessandro Niccoli
Edito PortoSeguroEditore
La storia della protagonista si svolge in antichi borghi toscani e nei boschi e posti più suggestivi e incontaminati della regione, per poi continuare il suo viaggio nel Sahara, a Sud del Marocco.
La protagonista sceglie di chiamarsi Safaa;
è un’adolescente che crede fortemente nella bontà delle persone ma, respinta dal mondo che la circonda e incompresa dalla sua famiglia, sceglie di intraprendere un viaggio alla scoperta di sé e della natura. Con i suoi compagni di avventura s’imbatte in feste medievali, borghi antichi e boschi incontaminati. Visita poi il Sud del Marocco, dove s’immergerà in una cultura diversa e affascinante ritrovando, attraverso il confronto e l’arricchimento morale, la sua armonia interiore e la forza per affrontare le sfide della vita. In un connubio di narrazione introspettiva e di continui scambi con l’altro e col nuovo, La ragazza che abbandonò il destino è un romanzo di formazione che mostra quanto la fuga sia necessaria al ricongiungimento con la propria vera identità: ovunque è casa solo se le radici dell’io sono ben salde.
Link 🔗 maggiori info e acquisto book e ebook:
Tema ricorrente nelle opere dell'autore è il viaggio, che però non si limita al viaggio come scoperta di luoghi ma è anche metafora di viaggio introspettivo, atto alla ricerca di sé stessi e di risposte e soluzioni. Come per Nafis, anche in La ragazza che abbandonò il destino l'autore ci porta in due viaggi paralleli. La narrazione è avvincente ma nel contempo delicata. L'autore riesce ad alternare in un perfetto equilibrio momenti di avventura e momenti di ricerca interiore, che come tanti pezzi di un puzzle piano piano comporranno un'immagine inaspettata.
Dalla Prefazione di Anna Vannucchi (Naturalista)
Comments