LA RECENSIONE
I libri ci chiamano
Per caso o forse non a caso mi sono imbattuta in questo libro o come dico sempre, e mi piace pensare che sia proprio così, è questo libro che mi ha chiamata. Fare una recensione non è semplice perché il libro, a mio modesto parere, è una perla da custodire con molto garbo. Non nego che prima di iniziare la lettura ho cercato di capire chi fosse l'autore e nel mentre ho visto sui social una sua foto dove mi hanno colpito molto gli occhi, emanavano qualcosa che non ho saputo decifrare subito ma era come se mi stessero dicendo.... inizia il viaggio inizia a leggere il libro al più presto... e così ho fatto molto incuriosita...
Già la dedica iniziale merita un plauso speciale e subito dopo la lettura ti coinvolge pienamente fin quasi sentirti tu stessa la protagonista. Safaa mi ha completamente "scombussolata"; leggere la sua storia o meglio il suo percorso di ritrovata consapevolezza è stato meglio di una seduta dall'analista. Safaa ti entra nelle vene con passione, ti scava nel profondo dell'anima facendoti riflettere su tanti aspetti del nostro essere e del nostro vivere. Non mi soffermo su come è scritto il libro, dico solo che l'autore scrive in modo molto scorrevole rendendo interessante e piacevole la lettura, toccando e sviluppando temi anche complessi ma in un modo ben comprensibile, con una spiccata sensibilità ed un'immensa delicatezza che mi ha veramente sorpreso.
Tanti i temi che si incontrano nel leggerlo: il senso del viaggio, la solitudine, la consapevolezza di voler e di dover cambiare per potersi migliorare, l'amore in senso lato soprattutto verso la natura e gli animali, l'empatia che si instaura quasi magicamente fra alcune persone, la connessione fra anime speciali, il confronto positivo con il prossimo, l'importanza del sogno, il riconoscere nel frullatore di nome vita alcuni segni importanti, l'aprire la mente verso mondi sconosciuti (Marocco nel libro) che arricchisce la nostra anima scambiandosi energie positive, e non per ultimo il posto che ha il Destino o Dio o chicchessia nelle nostre vite...e tanto altro.
Ogni capitolo è stato per me un colpo al cuore, a volte anche duro, ma sempre leale, preciso, schietto e molto diretto. Forse il capitolo che ho amato di più è "L'intesa" alla fine del quale ero devastata in un mare di pianto.
Credo non sia un libro solo per adolescenti ma che debba essere letto anche da persone più mature e riletto in varie fasi della nostra vita perché in ogni età, penso, si possano scoprire tante diverse sfumature. L'ho centellinato perché volevo assaporarlo pian piano ed anche perché lasciare Safaa era come lasciare una parte di me in quelle pagine. Nei ringraziamenti finali dell'autore ho trovato in una frase il perché inizialmente gli occhi dell'autore hanno colpito la mia attenzione, ma ovviamente non ve la svelo perché spero che qualche "bella anima" possa cogliere ciò che ho captato io.
Ringrazio molto l'autore per avermi donato una lettura che terrò sempre nel mio cuore fra i miei libri preferiti.
Se non si è capito ....lo consiglio caldamente!
Anna
Recensione Amazon del 27 settembre 2024
Le recensioni su Amazon e link acquisto
Comentários