Nafisbook
Alessandro Niccoli's books
Serie di Libri sulla Crescita Personale, Formazione e Consapevolezza Ecologica
Attraverso storie che intrecciano natura e introspezione, in viaggi reali e immaginari, questa collezione invita a riflettere su temi fondamentali come la sostenibilità e il cambiamento interiore.
Se cerchi una narrativa che ispiri e risvegli la consapevolezza, NafisBook è la scelta ideale per accompagnarti in un viaggio spirituale e filosofico, alla scoperta del legame profondo tra uomo e ambiente.

Nafis
e i Corridoi colorati
Un'avventura spirituale e di sopravvivenza al cambiamento climatico

"Nafis e i corridoi colorati" di Alessandro Niccoli ed. 2021 I edizione (con carattere Easy Reader per dislessici), riedito nel 2024 con il titolo “I Ragazzi della generazione tradita” (versione per un pubblico più ampio, e per i più giovani).
Nafis e i corridoi colorati è un romanzo visionario che fonde narrativa sul clima, risveglio spirituale e avventura in un viaggio indimenticabile.
Nafis è un giovane che si rifiuta di accettare la distruzione del suo mondo. Circondato da conflitti, disastri climatici e migrazioni di massa, intraprende un percorso di scoperta di sé, determinato a combattere il consumismo, i pregiudizi e lo sfruttamento della natura.
Attraverso le sue avventure, Nafis impara ad ascoltare la voce della Terra stessa, un invito a vivere in armonia con gli animali, l'ecologia e lo scopo più profondo dell'umanità. Con antiche pratiche come guida e parole potenti come spade, Nafis scopre che il vero cambiamento inizia con la consapevolezza, il coraggio e la rinascita interiore.
***
Nafis è un romanzo di narrativa ambientale (in voga nei paesi anglosassoni);
il viaggio del giovane protagonista si immerge nel mondo oscuro del potere capitalista, offre uno sguardo approfondito sulle dinamiche interne dei poteri finanziari che influenzano la vita di intere comunità con i loro prodotti tossici e dannosi per l’ambiente.
I personaggi del romanzo sono descritti in modo realistico e complesso, i loro dialoghi e incredibili esperienze creano grande interesse lungo tutta la narrazione. La trama è ricca di colpi di scena, e rivelazioni inaspettate che mantengono alta la suspense e tengono il lettore incollato alle pagine del libro. L'azione parte da un contesto di magia, in un labirinto di colori e segreti, dove il confine tra bene e male è spesso sfumato.
Il romanzo affronta tematiche complesse e attuali, offrendo al lettore uno spaccato della realtà dei paesi occidentali e delle loro contraddizioni.
Con una scrittura avvincente e coinvolgente, Alessandro Niccoli riesce a trasportare il lettore in un mondo tutto da riscoprire, dove la speranza del recupero di un pianeta sofferente, colpito dai cambiamenti climatici , dalle carestie e dall’inquinamento, sembra lontana, ma non impossibile. Il viaggio di Nafis e dei suoi amici nella natura, si gioca alla scoperta del mondo, ma anche di sé stessi. E’ un grido di speranza per riuscire a vivere appieno una vita in armonia col proprio corpo, attraverso sperimentazioni nei boschi di discipline antiche, e con la natura, per il futuro del pianeta.
Come sopravvivere al disastro climatico?
Il giovane Nafis trova le risposte coinvolgendo il lettore in un incredibile percorso di formazione e di crescita, risolutivo.
Il libro di Nafis è un viaggio che dovrebbe essere letto non solo da ogni politico, ma da ogni persona del pianeta.
Questo secolo delinea un quadro realistico sul futuro prossimo dell'umanità e del nostro pianeta e, soprattutto, dopo averci aperto gli occhi, offre le migliori possibili, semplici, soluzioni di cittadinanza attiva che potranno salvarci.
Nafis è un ragazzo giovane che si ribella al consumismo, ai pregiudizi, ai luoghi comuni, e ai comportamenti negativi dell’uomo verso l’ambiente e gli animali.
Siamo nel XXI secolo, in piena Pandemia, nel mezzo della IV rivoluzione tecnologica e di cambiamenti climatici sottovalutati, che porteranno molte persone a cambiare, dove e come vivere.
Nafis apre gli occhi e inizia un cammino di ricerca e ribellione con amici che come lui non ci stanno a vedere aggredito il proprio ambiente da uomini e governanti privi di scrupoli.
La natura e gli animali sono i veri protagonisti del libro.
Il viaggio di Nafis parte dai suoi boschi, dove torna a vivere ospite della nonna, trampolino per le sue escursioni e riflessioni, per approdare ad una crescita interiore, trasformazione, analisi e soluzioni.
Studia e contempla gli incredibili messaggi della natura, instaura un rapporto privilegiato con gli animali.
Il suo cammino riesce ad essere un grande manuale teorico-pratico di sopravvivenza, nella difficile realtà attuale.
E’ Un manifesto di cambiamento e di crescita personale e collettiva per combattere la più grande crisi di valori della storia.

PRESENTAZIONE A EMPOLI - FIRENZE

Illustrazioni di Sara Panicci - il libro ha ben 23 illustrazioni che richiamano le ambientazioni naturali del romanzo

Da sinistra Anna Vannucchi -Naturalista- Editor del libro, Sara Panicci -Illustratrice, Carmen Luciano Blogger - Testimonial, Alessandro Niccoli - presentazione del libro in Empoli Fi libreria P.zza dei Leoni

TESTIMONIAL
Il libro di Alessandro Niccoli è il racconto di un sogno che vuole tradursi testardamente in realtà. È possibile cambiare il mondo, opporsi al consumismo, ai cambiamenti climatici disastrosi, alla disumanità dei rapporti sociali, all’ingabbiamento nella trappola della vita quotidiana?
Il protagonista risponde di sì.
Angelo Fabrizi
Professore universitario - Autore
Il “romanzo” di Nafis si lascia alle spalle secoli di storia
e parla ai lettori del XXI secolo.
Ci dice che un’altra Terra è possibile.
Maria Fancelli
Germanista, Emerita dell’Università di Firenze
La storia di Nafis, con le sue riflessioni profonde, lascia sperare che non tutto è perduto, e insegna ai lettori che esiste un motivo bellissimo per cambiare le proprie abitudini: la salute del mondo stesso.
Carmen Luciano
Blogger


RECENSIONI
Recensioni da Amazon
(Potrete leggerle tutte sul link: https://amzn.eu/d/50dDj65
Nafis è un ragazzino fortunato: possiede la rara dote di saper vedere e ascoltare. Se da un lato questo lo rende consapevole della bruttezza di gran parte della quotidianità che vive, è dall'altro la sua forza, il motore che lo farà viaggiare nel recupero di un pensiero di giustizia ecologica e sociale.
Ma in Nafis non dobbiamo ricercare l'idea romantica del fanciullino interiore; Nafis è piuttosto l'archetipo dell'essere umano, una figura antica che sempre più è perduta nel l'inconsistenza spirituale dell'uomo contemporaneo. Infatti Nafis "sa", e grazie al suo sapere riesce ad entrare in contatto con figure antiche quali Silenzio e Oscurità, che lo guideranno al recupero di un mondo possibile.
Quello che possiamo fare è smettere di autoassolverci, riflettere, imparare e metterci in cammino...
FRANCESCA FEI
PITTRICE & SCULTRICE




ALESSANDRO NICCOLI

Alessandro Niccoli è uno scrittore italiano, avvocato e ambientalista da sempre impegnato nella protezione della natura e nella sensibilizzazione sociale. La sua scrittura fonde narrativa e attivismo, intrecciando temi urgenti come il cambiamento climatico, l'ecologia, la spiritualità e la resilienza umana.
In Nafis e i corridoi colorati, Alessandro accompagna i lettori in un potente viaggio allegorico che sfida il consumismo, i pregiudizi e l'incuria ambientale, offrendo al contempo speranza e risveglio interiore. Tra i suoi lavori precedenti figurano L'odore delle rose e La ragazza che abbandonò il destino. Parte del ricavato dei suoi libri sostiene l'Associazione Italiana Tutela Cavalli (IHP), a testimonianza del suo impegno per il benessere degli animali e la giustizia ambientale.
ULTIMI ARTICOLI
%20(309_88%20x%20222_25%20mm)(1).jpeg)







