top of page

"I Ragazzi della Generazione tradita" di Alessandro Niccoli 9/2024. Un vero e proprio manuale teorico-pratico di sopravvivenza nella società del consumismo e della crisi ambientale.

Immagine del redattore: Alessandro NiccoliAlessandro Niccoli

Aggiornamento: 15 set 2024


Un vero e proprio manuale teorico-pratico di sopravvivenza nella società del consumismo e della crisi ambientale, cambiamento climatico, romanzo di formazione per ragazzi, crisi ambientale
Book libro 2024 nuova uscita, I Ragazzi della Generazione tradita, Un vero e proprio manuale teorico-pratico di sopravvivenza nella società del consumismo e della crisi ambientale

Libro acquistabile qui https://amzn.eu/d/gSob6hu versione cartacea e Ebook con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente 


I Ragazzi della Generazione tradita (II edizione riedita di Nafis e i Corridoi colorati elaborata per le superiori, con carattere Easy Reader per dislessici). Oggi riedito in una versione per un pubblico più ampio.

La generazione tradita è cosciente delle nuove sfide ambientali e della necessità di risvegliare i coetanei; tradita dalla generazione precedente e dalla società consumistica, ora dice basta.

I Ragazzi cercano di capire e assolvere ad un compito, quello di chiamarsi fuori da erronei comportamenti collettivi e da uno stordimento generale, con pratiche messe in atto con l’aiuto della disciplina, in una natura dimenticata dai più.

Il giovane protagonista del libro, Nafis, che vive a Firenze, entra in grave crisi interiore, non accetta più la deriva di una società conformista nella sua proposta di consumi e condotte scellerate, che influenza negativamente la vita di intere comunità di persone, e con esse, tutto il sistema acqua, cielo e natura del pianeta.

In un sussulto di tristezza, speranza e libertà, decide di lasciare la città, per i boschi, ospite dalla nonna. Siamo nel XXI secolo, in piena Pandemia, nel mezzo della IV rivoluzione tecnologica e di cambiamenti climatici mai vista prima.

Il cammino di Nafis parte dal vissuto e dalla sua analisi della gravissima crisi degli anziani e paramedici colpiti dalla pandemia, e le cause del Covid, per passare poi ad esperienze di ricerca nella natura e nei boschi, in incredibili dialoghi con un inaspettato amico: il bagno nei boschi con amici e cittadini ospiti, lo yoga e la meditazione, le discussioni e la divulgazione, l’ascolto della natura e l’osservazione degli animali selvatici; tutte pratiche di crescita e impegno civile per un nuovo rispetto di loro stessi e del pianeta, portate avanti con i suoi fedeli amici.

Tra sperimentazioni e avventure in natura, durante il famigerato lockdown, lavorano insieme su una riflessione continua, fatta di dialoghi profondi sul cambiamento climatico, sulle sue vere cause, oscurate dai media, e sulle soluzioni che tutti potremmo adottate, semplicemente, per contrastare quei potentati che non intendono apportare alcuna riconversione…; vivono una natura mai vista, liberata dall’inquinamento, che riescono ad ascoltare. Nel loro cammino progettano e attuano una ribellione non violenta contro chi li ha traditi, chi tradisce la terra e il loro futuro, attraverso azioni di cittadinanza attiva. Durante la lettura, prende corpo un vero e proprio manuale teorico-pratico di sopravvivenza.


Libro acquistabile qui https://amzn.eu/d/gSob6hu versione cartacea e Ebook con Bonus Cultura, Carta Cultura Giovani, Carta del Merito e/o Carta del Docente 


                                               TESTIMONIAL


Il libro di Alessandro Niccoli è il racconto di un sogno  che vuole tradursi testardamente in realtà. È possibile  cambiare il mondo, opporsi al consumismo, ai cambiamenti climatici disastrosi, alla disumanità dei rapporti sociali, all’ingabbiamento nella trappola della vita quotidiana? Il protagonista risponde di sì.

Angelo Fabrizi

GIà Professore universitario - Autore



Il “romanzo” di Nafis si lascia alle spalle secoli di storia

e parla ai lettori del XXI secolo.

Ci dice che un’altra Terra è possibile.

Maria Fancelli

Germanista, Emerita dell’Università di Firenze



La storia di Nafis, con le sue riflessioni profonde, lascia sperare che non tutto è perduto, e insegna ai lettori che esiste un motivo bellissimo per cambiare le     proprie abitudini: la salute del mondo stesso.

Carmen Luciano

Blogger



Alessandro Niccoli -S.Miniato 2.1.68- avvocato, si batte contro le discriminazioni, ha a cuore l’ambiente e gli animali. Il suo primo libro “L’odore delle Rose”, esce nel 2019 con Europa Edizioni. Nel 2021 pubblica “Nafis e i Corridoi colorati”, tradotto in inglese e spagnolo, oggi aggiornato e riedito in “I Ragazzi della Generazione Tradita”. Nel 2023 pubblica: “La ragazza che abbandonò il Destino” con Porto Seguro Editore, che ha scalato le classifiche.

181 visualizzazioni0 commenti

Commentaires


bottom of page